Mulino&Frantoio Corradini dal 1930 custode dei segreti della macinazione della farina e della spremitura delle olive.
Da allora, la nostra azienda ha raggiunto traguardi che ci rendono orgogliosi, ma la nostra vocazione rimane quella originaria: lavorare seriamente, secondo la tradizione, riservando una particolare attenzione alla qualità delle nostre farine e del nostro olio. É per questo che ogni anno, i nostri agricoltori, ci affidano le loro olive da macinare!
che si deve, nel 1930,
la costruzione del primo frantoio da olio
fabbricato dove installa un frantoio a presse;
ed un mulino per la macina di grano tenero.
con nuovi impianti di stoccaggio dei cereali e
una nuova linea di frangitura delle olive;
si porta avanti la passione per la tradizione e
l'innovazione di questo antico mestiere.
si impegna a garantire la produzione di farina ed
olio di alta qualità; dedicando attenzione
e competenza ad ogni fase del processo di produzione.
Perchè mulino e frantoio in un'unica struttura?
Il Mulino&Frantoio Corradini si inserisce in una lunga tradizione di produzione agricola artigianale, preservando e tramandando antichi saperi e pratiche che rappresentano il patrimonio della regione. La nostra dedizione alla qualità e all’autenticità nel cuore delle Marche, ci impegna a mantenere vive le tradizioni contadine, rispettando i metodi artigianali tramandati di generazione in generazione. Questo si traduce in prodotti di qualità, che portano con sé il sapore e l’identità unica della regione.
Oggi come ieri, Mulino&Frantoio Corradini rappresenta un esempio di efficienza e sostenibilità contadina, infatti, l’unione di mulino e frantoio genera diversi vantaggi:
Utilizzo efficiente risorse e riduzione impatto ambientale
Ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse disponibili, come l'acqua e l’energia.
Condividiamo lo stesso spazio e le stesse risorse tra le due attività e concentriamo le operazioni di macinazione e spremitura in un'unica struttura, riducendo gli sprechi, aumentando l'efficienza complessiva dell’impianto e contribuendo a ridurre l'impatto ambientale complessivo.
Sfruttamento sottoprodotti
La produzione combinata di farina e olio d'oliva genera sottoprodotti che possono essere utilizzati in modo sostenibile.
Ad esempio, la crusca derivata dalla molitura del grano può essere impiegata come mangime per animali, così riduciamo gli scarti di prodotti e si valorizziamo al massimo le risorse disponibili.
Promozione agricoltura locale
Sosteniamo l’agricoltura locale offrendo servizi di trasformazione vicini alle aree di produzione agricola.
Grazie alla nostra piccola filiera di agricoltori locali che nel raggio di pochissimi chilometri dallo stabilimento, consegnano, ogni anno, direttamente al mulino e frantoio, il loro raccolto.
Preservazione delle tradizioni
Insieme alle nuove tecnologie rispettiamo i metodi artigianali della tradizione contadina marchigiana, per conservare le diversità e le identità locali legate alla lavorazione delle farine e degli oli.
Sostenibilità contadina
il nostro punto di forza
Un tempo la sostenibilità contadina era sinonimo di ritmi dettati dalle stagioni e dall’evitare sprechi; era una regola e un dovere da seguire per vivere e sopravvivere tutti bene e in modo sostenibile. La sostenibilità contadina, un tempo regola e obbligo, oggi continua a essere il nostro obiettivo primario, lavorando le nostre materie prime con rispetto e responsabilità, cercando di evitare ogni spreco e utilizzando con efficacia tutte le risorse che la natura ci offre.
"Fare di più e meglio con meno"
il nostro motto contadino
Una storia che continua ad essere scritta con passione e dedizione, giorno dopo giorno
L’azienda mantiene da sempre una forte connessione con le risorse locali, collabora con agricoltori della zona e incoraggia la coltivazione del grano antico autoctono, valorizzandone la diversità.
Questa attenzione al territorio, alla selezione dei grani e delle olive migliori, al costante controllo di tutti i processi produttivi, è diventata oggi un fiore all’occhiello del Mulino&Frantoio Corradini.